Skip to main content
QUESTO EVENTO È PASSATO
umanita-comica

La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi e il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Il lavoro si incentra sulla creazione e sullo sviluppo del personaggio comico, visto come motore della dinamica fisica e della scrittura teatrale. Il personaggio infatti e una trasposizione scenica che ci permette di essere autentici e di trovare una verità emotiva che rende la comicità viva e concreta. Questo e il privilegio della forma comica, la sua libertà e la sua forza.
Il laboratorio accompagna i partecipanti in un’indagine attraverso il gioco sulla propria natura. In scena si e persone o personaggi? “PERSONA”, dal greco προσωπον (prosopon), indica sia il volto dell’individuo ma anche il personaggio che esso interpreta. Nella parola stessa c’e la grande contraddizione. E questa e la chiave da cui iniziare a scoprire la propria comicità!

DESCRIZIONE

“L’UMANITÀ COMICA” – WORKSHOP SUL PERSONAGGIO COMICO
con Rita Pelusio

La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi e il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Il lavoro si incentra sulla creazione e sullo sviluppo del personaggio comico, visto come motore della dinamica fisica e della scrittura teatrale. Il personaggio infatti e una trasposizione scenica che ci permette di essere autentici e di trovare una verita emotiva che rende la comicita viva e concreta. Questo e il privilegio della forma comica, la sua libertà e la sua forza. Il laboratorio accompagna i partecipanti in un’indagine attraverso il gioco sulla propria natura.  In scena si e persone o personaggi? “PERSONA”, dal greco προσωπον (prosopon), indica sia il volto dell’individuo ma anche il personaggio che esso interpreta. Nella parola stessa c’e la grande contraddizione. E questa e la chiave da cui iniziare a scoprire la propria comicità!

COSA PORTARE:

  • Abiti comodi per la prima fase del lavoro e un cambio di con maglietta e pantaloni comodi neri
  • Costumi di scena propri e, se si desidera, da condividere con gli altri
  • Oggetti di uso comune
  • Un libro
  • Fogli bianchi

CHI È RITA PELUSIO
Attrice, regista e formatrice teatrale, attiva in teatro, radio e televisione. Rita Pelusio inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio Tecnico per Attori presso il Fontana Teatro di Milano condotto da Carlos Alsina. Dopo la formazione classica spazia nell’espressione corporea di E.Decroux studiando con E.Ravo in Irnerio 53 a Bologna. Successivamente sceglie di dedicarsi al teatro comico frequentando il percorso formativo con la pedagogia di J.Lecoq condotto da Philip Radice fondatore di Atelier Teatro Fisico a Torino. Approfondisce tutti gli aspetti dell’attore comico studiando con diversi professionisti Jean Mening, Kuniaki Ida, Eric De Bont, Sandra Cavallini, Jous Houben, Alessandra Faiella, Paolo Nani, John Strasberg, Leo Bassi, Marcello Magni, Gardi Hutter, Joan Estradaer, Pere Hosta, Enrico Bonavera.
Nei suoi spettacoli utilizza il linguaggio comico per affrontare tematiche femminili e sociali.

L’umanità comica

QUANDO

ORE

Contributo d’ingresso

DOVE