
- Questo evento è passato.
La donna delle stelle
11 Giugno 2022 @ 21:00 - 22:00

Lo spettacolo La Donna delle Stelle, della compagnia teatrale Stazione Specchio, si ispira a fatti reali offrendo una rilettura originale della leggendaria impresa spaziale di Valentina Tereškova, prima donna ad andare nello spazio il 16 giugno del 1963. La giovane cosmonauta sovietica, che oggi ha 85 anni, passa alla storia per aver viaggiato oltre i confini dell’immaginabile, ma il suo viaggio fu tutt’altro che una passeggiata.
Tra sogni e paure lo spettacolo ripercorre idealmente le tappe della vita cosmonauta, accendendo una luce sul profilo più umano della sua protagonista in un mix serratissimo tra cronaca e introspezione, attraverso un intenso monologo che vibra di improvvise soluzioni dinamiche, sottili equilibri tra luce e buio, e affascinanti suggestioni musicali in assenza di gravità.
Tereškova, “gabbiano” come si faceva chiamare per i collegamenti via radio, rimase in orbita 3 giorni, facendo 49 volte il giro della Terra per poi atterrare appesa al suo paracadute nelle vicinanze di Novosibirsk e segnando un record storico.
“𝑅𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑖𝑒𝑙𝑜, 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒, 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑚𝑎𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎”
- Con: Elisa Baio
- Regia: Fabio Borghetti
- Drammaturgia: Fabio Borghetti
- Produzione: Stazione Specchio
INFORMAZIONI
- Ingresso con tessera TAE Teatro (è possibile sottoscriverla in loco a €10,00)
- Contributo attività sociale €5,00 (gratuito per Under 16 e Over 65)
- Prenotazione FORTEMENTE consigliata sino a esaurimento posti