
- Questo evento è passato.
Museo pasolini (Anteprima Nuovo Spettacolo)
30 Ottobre 2021 @ 21:00
€20,00
La Rassegna Teatrale VICOLI è lieta di ospitare, in collaborazione con l’Associazione Nuvole in Viaggio: Ascanio Celestini in Museo Pasolini
ANTEPRIMA NUOVO SPETTACOLO
Eredità, testimonianza, archiviazione.
Pier Paolo Pasolini è stato un regista, sceneggiatore, attore, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, con contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.
A quasi 100 anni dalla nascita dell’artista bolognese e in corrispondenza della data del suo assassinio avvenuto nel 1975, Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico “MUSEO PASOLINI” a lui dedicato, un museo che ovviamente non esiste e, sottolinea l’attore, forse mai esisterà, immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo e un testimone che l’hanno conosciuto, ma che diventa reale grazie all’itinerario che porta il pubblico a incontrare luoghi, opere, sentimenti che ci restituiscono il senso dei profondi cambiamenti attraversati dall’Italia che dalla civiltà contadina passa nell’epoca dei consumi e del boom economico.
Nello strutturare narrativamente l’ipotetico “MUSEO PASOLINI”, l’idea di Celestini è di ricostruire quella storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70 attraverso la raccolta di cimeli, storici, artistici, sentimentali, ponendo a chi lo ha conosciuto, studiato, indagato ma anche al pubblico le stesse domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci a acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?
Di e con Ascanio Celestini
INFORMAZIONI
- Ingresso Є20,00 – ridotto: Є15,00
- Riduzioni: Tessera TAE, Tessera A.N.P.I., under 12, over 65, portatori di disabilità
- Green pass obbligatorio
- Prenotazione unica online obbligatoria a questo indirizzo (prenotazione gestita dal Comune di Treviglio)
- Pagamento in cassa