La signora caramella
In un villaggio conosciuto da tutti come il “Paese dei Sorrisi” i suoi abitanti erano sempre allegri, disponibili gli uni verso gli altri, amanti di dolci e non perdevano mai occasione di fare battute, raccontare barzellette o creare buffi scherzi.
Nessuno era mai stato triste finché un giorno giunse la dolce Signora Caramella…forse, un po’ troppo dolce, la quale nonostante gli appelli dell’avveduto ed amato Sindaco Pomodoro, causò ai suoi ingordi abitanti qualche problema di troppo con le loro sfavillanti dentature attraverso ingannevoli promesse nell’intento di prendere il posto del Sindaco.
La situazione sembrava ormai irrecuperabile, quando Turcograno, un parente giramondo del Sindaco, tornò in paese portando con sé un insolito strumento a tutti sconosciuto, per la curiosità degli abitanti e il disappunto della Signora Caramella.
Attraverso questa lettura animata vengono introdotti ai bambini i rudimenti della cura della propria igiene orale, affrontando anche il tema più generale dell’educazione alimentare tout court, sottolineando l’importanza di sviluppare una dieta equilibrata in cui non possono mancare, tra gli altri, frutta e verdura
- Durata: 45 minuti circa
- Destinatari: Bambini dai 5 ai 8 anni
- Argomento: Igiene orale ed educazione alimentare
- Produzione: TAE Teatro
- Anno di produzione: 2022
- Con: Daniela Arzuffi, Massimo Cervella
- Regia: Lele Gaballo
- Drammaturgia: Lele Gaballo
- Testi: Daniela Arzuffi, Massimo Cervella
- Costumi: Daniela Arzuffi, Massimo Cervella
- Scenografia: Massimo Cervella
- Disegno luci: non presenti
- Audio e musica: non presenti
- Fotografie: TAE Teatro
- Racconto originale: Daniela Frigeni
- Illustrazioni: Elisa Aprile